Skip to main content

Tende tecniche per interni: risparmio energetico e privacy

Tende tecniche per interni: risparmio energetico e privacy

Tende tecniche per interni. La soluzione per limitare la luminosità interna adempiendo al duplice compito della modulazione energetica e della riservatezza.

Iniziamo col dire che le tende tecniche per interni consentono di limitare la luminosità all’interno di una stanza e che svolgono una funzione protettiva assicurando la privacy e permettondo di ottenere un notevole risparmio energetico.

Il nostro obiettivo è fare in modo che, oltre alle funzionalità alle quali assolvono, possano armonizzare l’ambiente, anche sotto l'aspetto estetico. In questo senso ricopre particolare importanza la progettazione e lo studio dei tendaggi interni.

Le tende tecniche per interni: tipologie di prodotti.

Le tende tecniche per interni sono molteplici e possono essere a pannello o a rullo e comunque conformi alle diverse esigenze.

  • Tende tecniche a rullo.
    Sono tende che si aprono e si chiudono avvolgono al tubo di supporto, e il loro telo è ampiamente apprezzato per filtrare la luce solare. Possono essere posizionate nella maniera preferita, e la loro installazione è prevista a soffitto, a parete o sul serramento.

  • Tende tecniche verticali.
    Le tende verticali sono un prodotto molto versatile che si presta a numerose applicazioni sia in ambienti domestici che professionali. Si tratta di una soluzione di impatto estetico originale, adatta alle più diverse esigenze architettoniche.

  • Tende tecniche plissettate.
    Le tende plissettate vengono installate su serramento o parallele al vetro anche senza necessità di forare l'infisso. Le tende plissettate schermano molto bene la luce solare e rappresentano una soluzione dal minimo ingombro che si adatta ad ogni diverso ambiente.

  • Tende tecniche veneziane.
    Grazie alle lamelle orientabili, le tende veneziane, offrono una perfetta modulazione della luce consentendo di regolare la luminosità dell’ambiente. Ideali sia per schermare dal sole che per la privacy. Si rivelano adatte a qualsiasi stile.

Tende tecniche e risparmio energetico.

Una tenda tecnica è il prodotto che meglio riesce a modulare l’intensità di surriscaldamento e luminosità di un ambiente. Questo è importante non solo a livello di risparmio energetico, ma anche di benessere personale: un ambiente ben armonizzato a livello di calore è certamente un ambiente con maggiori performance di vivibilità.

Diversi sistemi per l’apertura e la chiusura delle tende da interni.

Le tende a rullo possono avere azionamento a molla, doppio azionamento con discesa a catenella e risalita a molla decelerata, azionamento unicamente a catenella, azionamento ad arganello e azionamento a motore – anche con batterie ricaricabili.

L’azionamento a motore si rivela particolarmente utile nel caso di tende molto grandi,

Stessa cosa per le tende plissettate che possono aprirsi con sistema a comando con corda, comando a catenella, comando manuale e comando a motore.

Tessuti speciali e sostenibilità ecologica, certificazioni e garanzie

Un’altra caratteristica molto importante che possono avere le tende tecniche, sono i tessuti PVC FREE, riciclabili e senza prodotti pericolosi per l’uomo e per la natura.

A tal proposito, la nostra ricerca si è concentrata su prodotti che abbiamo le più importanti certificazioni internazionali, in particolare:

  • GREENGUARD, Indoor Air Quality Certification Program.
    Certifica che i prodotti, in ambienti interni, rispettano rigorosi limiti di emissioni chimiche nell’aria.

  • GREENGUARD GOLD, Children & School Certification Program
    È una certificazione ancora più rigorosa, che tutela la particolare sensibilità di neonati e bambini che frequentano asili infantili e scuole.

  • MICROBAN, è un marchio riconosciuto a livello mondiale, che garantisce una protezione antimicrobica permanente.

  • OEKO-TEX, la certificazione che garantisce che i prodotti tessili non contengono sostanze nocive alla salute.