Skip to main content

Divano Ottomana: una lavorazione artigianale e millenaria

Divano Ottomana: una lavorazione artigianale e millenaria

Divano ottomana (detto anche divano ottomano). Un particolare sofà molto pregiato. Prodotto in lavorazione artigianale. Fiore all'occhiello del "made in Italy".

Ottomana: a questo particolare tipo di divano vanno riservati grandi onori. In passato ha rappresentato uno dei primissimi modelli di sofà e rappresenta oggi uno dei più originali arredi.
Con questo divano si può tranquillamente arredare la zona giorno ma anche la zona notte in virtù della sua eccezionale versatilità.

Divano Ottomana

Divano antico
Si tratta di un divano antico. Il progenitore dei sofà che sono nati proprio durante l'impero ottomano. Il termine divano deriva dal persiano diwan, termine che indicava gli Uffici del Registro nei quali erano presenti sedili imbottiti per accogliere gli scriba in modo confortevole.

Antenato del divano letto
L'ottomana è un originale divano assai simile ad un letto, per certi versi l'incantevole antenato del moderno divano letto. L'ottomana è, infatti un divano di forma rettangolare dotato di una particolare spalliera mobile la quale può trasformarsi con semplici gesti in un morbido letto.

Divano di pregio
Dall'Ufficio che conservava fondamentali atti il termine divano è passato poi ad indicare la comoda panca. I rappresentanti del Consiglio dei Ministri sedevano infatti su accoglienti e grandi poltrone dotate di pratici braccioli.
Il divano nasce, pertanto, come un oggetto di pregio associato in maniera inestricabile ai luoghi del potere.  Infatti anche nell'antica Roma il triclinio, una sorta di moderna di chaise longue, era il simbolo dei banchetti nel corso dei quali si stringevano relazioni ed accordi fondamentali per il futuro di molti.

Primo mobile della storia
Se l'impero ottomano rappresenta la culla del divano possiamo ben considerare l'ottomana come la più antica tra tutte le panche imbottite. Il primo mobile che ha accolto gli uomini garantendo loro comodità e comfort mai provate in precedenza.

Produzione su misura

Le aziende italiane che sono in grado di produrre ottomane su misura non sono molte. È anche vero che esistono aziende estere che operano in questo settore ma quelle operanti nel nostro Paese si distinguono. 

Made in Italy
L’artigianato made in Italy infatti è molto richiesto e riconosciuto in tutto il mondo perché sinonimo di qualità. Inoltre rappresenta sempre una garanzia.

Manufatti di pregio
Le aziende di artigianato italiane, specializzate nella realizzazione di divani personalizzati e di ottomane, propongono tutti manufatti di pregio. 
Elementi resistenti e dal design moderno, senza tempo, adatti a qualunque tipo di arredamento.

"Mastros" Atelier Pirino

Nell’Atelier Pirino, lavorano i "Mastros"! Sono artigiani che mantengono vive lavorazioni millenarie e che, con la loro manualità, garantiscono produzioni artigianali di qualità nel tempo.